“A Marcovaldo parve che il mondo grigio e misero che lo circondava diventasse tutt’a un tratto generoso di ricchezze nascoste, e che dalla vita ci si potesse ancora aspettare qualcosa, oltre la paga oraria del salario contrattuale, la contingenza, gli assegni familiari e il caropane”.

Italo Calvino da Marcovaldo ovvero Le stagioni in città

 

Marcovaldo è il protagonista dei venti racconti di Italo Calvino raccolti nel libro Marcovaldo ovvero Le stagioni in città. È un uomo sensibile, ingenuo, creativo, malinconico vuole solo evadere dalla routine asfissiante e cercare un po’ di aria pulita e immergersi nella natura. È un personaggio stravagante, dal nome buffo, a metà strada tra un cavaliere germanico e un pagliaccio da circo, che si muove impacciato tra le strade intricate ed intriganti della sua città, un luogo immaginario perché in fondo di immaginazione vive lo stesso Marcovaldo.

È con questo spirito che è nata l’Associazione Culturale Marcovaldo che è libera, apolitica, apartitica, aconfessionale, che non ha fine di lucro ed è costituita con lo scopo di promuovere la lettura nella società come forma di crescita culturale e sociale e la diffusione dei libri in genere come mezzo di educazione delle persone.

 

 

 

 

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt